martedì 28 febbraio 2012

TORTA CAPRESE, LA RICETTA


Nel post proprio sotto a questo trovate la foto della mia torta caprese, qui invece la ricetta per realizzarla.

INGREDIENTI


150 gr di mandorle pelate
125 gr di cioccolato fondente
due cucchiai di acqua
125 gr di burro (io uso Metà – quello metà burro e metà margarina)
3 uova grandi
100 gr di zucchero
un pizzioco di sale
zucchero a velo per la copertura




Mettere le mandorle sulla placca del forno foderata di carta forno e farle tostare a 200° forno ventilato per circa dieci minuti, fino a che non sono scurite e profumate. Tritarle nel mixer finemente. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con 2 cucchiai d’acqua. Aggiungere il burro a pezzetti e lo zucchero e mescolare fino ad ottenere una crema. Spegnere il fuoco e incorporare anche i tuorli d’uovo, uno alla volta. Montare a parte i bianchi a neve ferma. Unire in una ciotola la crema al cioccolato con le mandorle tritate. Incorporare delicatamente anche i bianchi d’uovo montati. Rovesciare il nostro impasto in uno stampo (io lo metto sempre negli stampi di silicone) e farlo cuocere a 180° per circa 30-40 minuti. Raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo. La torta all’interno rimane umida e potete mangiarla anche dopo due giorni. In genere però non arriva a fine serata. Attente perché è una bomba calorica che se volete proprio farvi del male potrete servire con la panna montata!!!

Buon appetito!

PROGETTO 52 FOTO

Leggo ovunque che si è in ritardo per la foto della settimana. Ora si sa che io ho i miei tempi, ma non mi pare che si sia in ritardo, Comunque visto che io non mi stresso per natura posto serenamente la mia foto.
Domenica la mia ragazza, guai ormai a chiamarla bambina, ha fatto 13 anni!!! Mamma mia sono tanti!!! Allora la torta della mamma non poteva mancare. La sua preferita LA CAPRESE. Eccola


Appena posso vi posto la ricetta per realizzarla. Davvero da leccarsi i baffi e si mantiene bene anche per 3 giorni...
A presto

venerdì 24 febbraio 2012

SKETCHALICIOUS #37

Buonasera, non so se ricordate che avevo vinto la sfida di Sketchalicious LO#35 e per questo ero invitata a realizzare la mia interpretazione dello sketch LO#37.
Qui trovate lo schizzo dello sketch e anche le interpretazione delle bravissime ragazze del loro DT. Io ho scelto di realizzare una pagina dedicata a delle foto fatte in Provenza durante la nostra rocambolesca vacanza dell'estate scorsa. Programmati 15 giorni nella nostra adorata Francia, mi ritrovo solo dopo 3 giorni su un aereo diretto a Roma per un imprevisto. All'aereoporto Sophie la nostra cagnolotta secondo voi cosa fa? Fugge!!! Lo sapete ormai che lei ha uno spirito intraprendente e mentre la rincorrevamo nel parcheggio dell' aereoporto mi dicevo chiaramente "ma guarda te se devo perdere l'aereo per inseguire il mio cane!!!". Mauriz la bracca e alla fine ha la meglio e la riporta in macchina, io saluto tutta la mia famiglia col pianto nel cuore e vado a prendere l'aereo. Per fortuna dopo 5 giorni ritorno in Francia e mi riunisco con i miei adorati e malgrado il freddo, il vento e la pioggia, assolutamente fuori stagione, cerchiamo al meglio di sfruttare la nostra ultima settimana.
In questa vacanza ho scoperto una cosa importante e cioe' che la lavanda puo' anche essere blu, e gia' proprio blu e se devo dirla tutta mi piace molto di piu' e fa pure rima.
Quindi ecco cosa ho fatto

I colori scelti sono il giallo e il blu che fanno molto Provenza, le nuvolette che erano l'elemento obbligatorio le ho timbrate e ritagliate da una stoffa di merletto san gallo, poi il resto non ha bisogno di grandi spiegazioni in fondo. I timbri a tema musicale li ho scelti perche' in questa parte delle Francia tutto ha una grande armonia, proprio come una sinfonia...
Beh se vi piace lo sketch proposto andate subito a lavorare anche voi. Un divertimento garantito!!!
A presto

mercoledì 22 febbraio 2012

UNA TAG E LA SUA STORIA

Buonasera. Vi va di aascoltare una storia su una tag?
Beh io la racconto e spero di non annoiarvi. Circa due mesi fa è apparsa, in modo più definito, nella mia vita una persona speciale. Lei è Manu e ha saputo cogliere tante cose di me, ha capito come sono e soprattutto ha capito ciò di cui ho bisogno. Mica poco per una persona che hai visto pochissime volte nella tua vita. È cominciato un via vai di mail sempre più lunghe e intense in cui ci raccontiamo e in cui ci confrontiamo su una passione comune: lo scrap.
In questi mesi ho seguito e ammirato la sua tenacia nello studio e nell'approfondimento dell'universo TH. Ho apprezzato questa sua determinazione e la sua dedizione a tecniche per me tanto misteriose.
Qualche giono fa è stato il suo compleanno e io non lo sapevo, ma i miei auguri le sono arrivati lo stesso. Poi però desideravo dedicarle qualcosa di speciale.
Ieri sera mi sono messa a vedere, diligentemente, tutti e 3 i video di cui parlava nel suo ultimo post, che l'hanno spinta a realizzare questa cosa per me tanto difficile e lontana. Poi un'illuminazione. Dovevo dedicarle una tag in cui far conciliare la sua passione per TH e il mio modo di essere creativa.
Stamattina, dopo le mie consuete riflessioni notturne, ecco cosa è nato. Io, è ormai risaputo, non sono abile coi distress e li uso a modo mio, diciamo che li interpreto ;O)))





Mi sono servita di ritagli di libri e spartiti, di distress marrone e jeans, di timbri vari di Aladine e L'Encre et l'image e naturalmente di spago e spessorato.
Il mio risultato è lontano mille miglia dall'accuratezza dei lavori di Manu, ma io dedico a lei questa tag fatta col cuore.

Con questa tag partecipo anche alla sfida di ScrapDreams 2.12.

A presto e grazie a tutte per la vostra costante e affettuosa attenzione

martedì 21 febbraio 2012

PROGETTI 52 E SFIDE

Perdonate il lungo silenzio, ma la vita alle volte ci riserva delle sorprese che preferiremmo non avere e di conseguenza mi chiudo in me stessa per riflettere su tante cose.
Comunque "lo spettacolo continua" malgrado tutto e si torna ai ritmi e alle abitudini di sempre.
In questa settimana mi sono dedicata a delle card e al lavoro per sketchalicious che mi mostrerò in un altro post.

Intanto la foto della settimana
Lei è MAMI, viene dalla Puglia e mette allegria solo a guardarla e siccome ho bisogno di stare allegra eccola sul blog, spero piaccia anche a voi.

Poi passiamo alla card della settimana che Rita ci ha proposto sul forum ASI. Tempo di carnevale, coriandoli e quindi la ragazza ci ha chiesto POIS a volontà. Ora volevo da tanto tempo fare una slider card e chiedendo aiuto alle ragazze in lista ASI ho ritrovato le spiegazioni che Silva aveva fatto sul blog Hobby di carta e mi sono cimentata nell'impresa. Se avessi avuto bisogno di conferme in merito al fatto che io sono la negazione per tutto ciò che richiede precisione e manualità minuta, facendo questa card mi sono tolta la soddisfazione di averle. So che molte potrebbero stupirsi, in genere la gente mi vede come precisa, organizzata e molto scrupolosa, beh tenetevi forte io non lo sono affatto. Svelato un piccolo segreto!!! I miei lavori sono pieni per esempio di espedienti che coprono errori, o macchie o tagli sbagliati...
Per intenderci io non sarò mai capace di fare cose elaborate con meccanismi minuti come fanno la mia Casamery o Stè. Io perdo le cose sul mio stesso tavolo e ci metto un tempo incredibile per ritrovarle, a meno che non arrivi America a casa mia che candidamente mi guarda e mi dice "Dandina stai per caso cercando questo?", beh lei però non è sempre da me ad aiutarmi e io mi perdo nelle mie cose e in me stessa, sempre.
Beh detto questo eccovi la card




Ho creato i miei pois in tre dimensioni differenti con i timbri. Mi sono fermata su due soli colori di cui amo molto l'unione, il marrone e il turchese. E poi ho fatto largo uso dei miei timbri. Non vi dò per decenza nessuna spegazione su come realizzare il meccanismo della slider card, vi rimando alla rete dove troverete cose migliori... La mia slider card racchiude molti segreti :o)))

Infine una card per la sfida 36 di sketchalicious. Uno sketch semplice che io ho interpretato così



In questo caso mi sono servita del sughero come base. In genere il sughero io lo timbro, ma questa volta mi sono forzata a non farlo e mi sono concentrata solo sulla parte decorativa. Spago, che penso si sia capito per me è un alleato insostituibile, una coccarda di fettuccia timbrata con un testo, una farfallina di legno ingentilita con delle mezze perle e anche lei timbrata, una tag su cui è timbrato lo stesso testo della fettuccia e poi ho sporcato col verde per richiamare il colore usato sulla farfalla. Mentre l'effetto sulla tag mi è piaciuto devo dire che intorno al sughero quel verde mi richiama alla mente il muschio e non mi piace troppo. Penso che non lo farò di nuovo, la prossima volta provo con l'azzurro, che è meglio come direbbe Quattrocchi (il mio adorato puffo).

Per oggi mi fermo qua e auguro a tutte voi una buona giornata

martedì 14 febbraio 2012

52 CARD, FOTO, SFIDE

Bene, rieccoci qua, dopo l'emergenza neve a Roma. Che seccatura questa neve, poi ora c'è un freddo che mi congela pure i pensieri. Sulle note del mio amato Tiziano Ferro tenterò di mettere insieme questo post che prevede una serie di cosine, quindi devo fare appello a tutta la mia concentrazione.
Iniziamo col progetto delle 52 foto settimanali. La foto la dedico eccezionalmente alla mia Sophie e non alla mia collezione di cose belle. Ma lei in questo freddo ha avuto una disavventura. Il suo pancino si è gelato e per un giorno ha vomitato di continuo. Tremava e per scaldarla l'abbiamo avvolta nella sua copertina dove stava immobile. Eccola
Inutile che commenti la sua dolcezza. Poi siccome lei è una birbantella sabato a causa di una mia distrazione è scappata di casa (abitiamo al terzo piano) è scesa, ha trovato il portone aperto e se ne è andata a giocare sulla neve. Per fortuna un nostro vicino l'ha vista e aiutato dal suo cane l'ha riportata verso casa. Io per fortuna non mi sono accorta di nulla altrimenti penso sarei morta dalla paura. La cucciola non è nuova alle fughe...

Passiamo ora alle card. Ne ho da farvi vedere due, una fatta per la sfida proposta da Scrap Dreams, mi ha colpito l'idea di fare una card piccolissima. Non mi ero mai cimentata in qualcosa di tanto piccolo, una impresa da realizzare considerate le mie manine non proprio da fatina!!!

Io ho pensato di mettere un cordino, viste le dimensioni avrebbe potuto essere un ferma pacco regalo.

Poi questa settimana Rita per le card ASI ci ha stuzzicate con gli animali. Tema dai mille risvolti visto che tutte noi usiamo molto gli animali nelle nostre realizzazioni. Io pur non avendo un amore particolare per gli uccellini ho pensato di usarne uno nella mia card. Ho associato il concetto di MESSAGGERO D'AMORE a questo volatile. Il fondo embossato vuole appunto richiamare le parole, alla sua zampetta un messaggio e la scritta AMOUR per rafforzare il concetto. Poi mi sono lanciata nell'uso di un colore assolutamente inusuale per me, ma temevo di "ammorbare" (come direbbero a Roma) coi miei colorini spenti :O)))


Infine mi sono anche voluta mettere alla prova con lo sketch proposto da Sketchalicious. Mi sono resa conto che forse seguendo i loro sketch comincierò a rinnovare i miei LO che difficilmente mi prendono!!!
Lo sketch è il numero 36 e questa è la mia interpretazione. Devo ammettere che sono ancora molto rigida rispetto a quello che lo sketch propone. Ma sono fiduciosa che col passare del tempo imparerò ad essere più elastica e libera nell'interpretare.

Mi sono data un filo conduttore che è lo spago, ho usato delle carte della Basic Gray prese a Version Scrap lo scorso anno e qualche abbellimento. Con questo Lo dichiaro ufficialmente la mia assoluta incapacità di scrappare le foto a colori. Certo è un limite che magari col tempo supererò, ma i colori di una foto mi condizionano nella scelta delle carte e di tutto il resto. Vabbè vi lascio le immagini non di altissima qualità, ma non sono mriuscita a fare di meglio!!!





Infine chiedo scusa ad Annamaria Ladyscrap per aver omesso la sua foto dalla carrellata del BlogCafè. Il giorno del caffè l'avevo anche vista e commentata ma nell'assemblare il post ho dimenticato di inserirla. Se andate al post qui sotto la troverete!!! Scusa ancora Annamaria.
Un bacio a tutti

venerdì 10 febbraio 2012

IL DOPO BLOGCAFÈ...

Eccoci qua a pausa caffè avvenuta per tante di noi. Innanzitutto grazie per la partecipazione, l'entusiasmo e tutti gli ostacoli superati pur di partecipare. La cosa mi ha commosso e devo dire con tanta sincerità che vi ho sentite tutte vicine in quel momento ed è stato bello. Dovremmo concederci delle pause più spesso, magari dando loro un tema. Pausa dolcetto, pausa cioccolatino, pausa yogurth e via dicendo. Sarebbe bello se anche voi aveste voglia di proporre una pausa che ci mettesse tutte sulla stessa lunghezza d'onda, no?
Pensateci e nell'attesa godetevi tutti i nostri caffè.

Questo è il mio
Questi invece i vostri

alla fine elenco i nomi di tutte per semplificare...
1


 2


3


4


5


6


7


8


9


10


11



12


13


14


15


16


17


18


19


20


21


22


23



1. Tatina Fairy 2. Francesca del caffè delle mamme 3. Ciacchina 4. Chiara bc 5. Rita 6. Germana 7. Elena 8. Silvanaa 9. Barbara c 10. Marcy 11. Mommi 12. Lisse 13. Melany 14. Antoio 15. Lillyt 16. Scrapaliss 17. Mery 18. Monia 19. Cristina 20. ManuMamma 21. BarbaraYaya 22. Sandra 23. Annamaria Ladyscrap

Alcune se lo sono dimenticato, ma non ci sono problemi, ci rifaremo un'altra volta.

Allora devo dirvi che sono stata molto colpita dalle scelte che avete fatto, in un modo o nell'altro vedo qualcosa di voi e soprattutto sono stata felice che molte di voi hanno fatto dei veri e propri piccoli set fotografici per solennizzare la pausa.
3 foto mi sono sembrate più particolari per diversi motivi.
La numero 4 perchè è fortemente poetica e densa di atmosfera.
La numero 5 perchè è realistica e porta chi la vede a pensare e riflettere
La numero 21 perchè mi ha fatto fare un mare di risate e se ci ripenso rido ancora.

Ma la scelta finale va alla numero 5, per Rita, la scrapperita nazionale. Se andrete a leggere il suo post, avrete la percezione esatta della sua ostinazione nel fare le cose, di quanto crede nelle cose che fa e poi la foto con quelle sbarre dietro, visto che è fatta in un carcere, fa riflettere e nemmeno poco. Grazie Rita, con tutto il mio cuore.

Per le altre due però ci sarà un premietto di consolazione. Scrivetemi tutte e 3 i vostri indirizzi che a disgelo avvenuto organizzo le spedizioni.

Alle altre grazie davvero, gatti compresi, e poi per vedere i nostri blog vi rimando ai commenti del post del BLOGCAFÈ, creare i link per tutue e 22 mi avrebbe tramortito!!!.
Un bacio e a presto

P.S. per MANUMAMMA, hai notato i nostri servizi di tazzine? Questo la dice lunga...


Andate sul blog di Mommi c'è una cosa carina da fare tutte insieme!!!! Cercate il post EDIT...

martedì 7 febbraio 2012

sketchalicious card #35

Ieri nel raccontarvi della mia rinuncia al Pacs ho dimenticato di mettere la foto di quello che ho trovato fuori alle 4.30 del mattino di sabato. Ma la cosa più buffa è stata che dopo aver tirato su la serranda sono andata in camera da letto a prendere il giaccone per fare la foto. Mio marito mi sente e dice: parti? E io: no c'è la neve alta. E lui: e perchè ti metti la giacca? E io: vado a fare le foto! Lui mi guarda sbigottito credendo che scendessi in strada. Allora lo tranquillizzo dicendo che sarei solo andata sul terrazzo. Pazza sì, ma con moderazione...
La mia macchina è la seconda da destra, beh era difficile poter partire!!!

Ma veniamo a noi. Da giorni pensavo allo sketch proposto dal team di Sketchalicious. Mi dicevo che l'impostazione era semplice, essenziale. Ma era difficile e questo mi intrigava. Più le cose sono difficili per me, più mi stimolano.
Allora stamattina, visto che i bimbi non andavano a scuola perchè sono chiuse, sono rimasta a letto e ho iniziato a pensare. Pensavo, ma quello che pensavo non mi convinceva mai. Alla fine tra il sonno e la veglia ho pensato a questo. Io elaboro molte delle mie idee di notte o a letto, è il solo momento in cui posso pensare tranquillamente.

Le dimensioni sono 14x14. Anche in questo caso ho usato una stoffa, liberty, acquistata a Nizza a LA DROGUERIE, qualche anno fa. Un classico dei tessuti. Poi ho fatto una sorta di drappeggio con uno spartito musicale. Fustellato una gabbietta di TH col suo uccellino. La scelta della gabbia e dell'uccellino sono state per richiamare la musica. Un piccolo messaggio in alto legato alla cordina della gabbia e poi per finire ho sporcato i bordi. Ecco tutto.
A presto

lunedì 6 febbraio 2012

52 CARD, FOTO E NEVE

Eccomi qua al freddo e al gelo. Come vi avevo accennato venerdì ho rinunciato al Pacs, ma sabato mattina ero sveglia alle 4.30 per tentare l'ultima chance. Volevo andare in stazione alle 6.00 per prendere un treno, ma quando mi sono svegliata non si vedevano nemmeno i marciapiedi sotto casa!!!
Allora mi sono concessa alla neve, malgrado la delusione mi divorasse. In via del tutto eccezionale pubblico una foto che mi ritrae, io odio farmi fotografare, ma visto l'evento straordinario della neve eccomi qua. Morta di freddo ma le foto per un albumino le dovevo pur fare, no?

Poi per smaltire la rabbia mi sono messa a scrappare, complice il compito dell'infaticabile Rita che questa volta ha chiesto cuori, in vista dell'imminente San Valentino. Fino a un po' di tempo fa io detestavo i cuori, poi la conversione fino quasi ad amarli. Quindi ecco per Rita una card dai molti cuori.



Questo è la busta che contiene poi una card, con due dettagli. La busta di apre e contiene questa card


Beh quanto a cuori stiamo a posto!!!

Per finire invece la foto del progetto delle foto settimanali. Ovviamente come la maggior parte di noi dedico la foto alla neve, ma senza discostarmi dal tema del mio progetto.
Eccovi Ciop Ciop, originario di Morzine in Francia, come molti degli amici che vedrete in questo progetto. Trovato in un negozio che ho letteralmente svaligiato. Ricordo che la signora che mi vendeva, immaginava fossero dei regali tutti gli oggettini che prendevo, e alla fine mi propose di fare dei pacchetti regalo e io candidamente le dico che sono tutti per me! Lei ha sgranato gli occhi e mi ha chiesto se avevo lo spazio per metterli e io sempre più candidamente le dico, per le cose che amo il posto lo trovo sempre!!!


Ma secondo voi avrei mai potuto lasciare questo esserino delizioso in Francia? Il suo cappellino ha anche il paraorecchie e sulle sue aluccie c'è un bottoncino. La versione scrap dei volatili!!!
Alla prossima